Strona główna‎ > ‎

List do przyjaciół

Cari amici,

 

Ho il piacere di informarVi che a Katowice è sorto un Comitato della Società Dante Alighieri - con sede principale a Roma - che ha iniziato la sua attività ufficialmente nel mese di settembre 2007 con una mostra fotografica di un artista italiano (vedi: Gazeta Wyborcza 26 settembre 2007 http://miasta.gazeta.pl/katowice/1,35018,4520105.html ). Infatti la nostra Società - non profit - ha una finalità essenzialmente culturale per cui si propone la diffusione della lingua e della cultura italiane all'estero in tutti i molteplici aspetti. E' già attivo il centro di certificazione di competenza linguistica PLIDA che consente facilitazioni di accesso nel campo del lavoro e dello studio sia in Italia che in altri Paesi. I primi esami sono stati sostenuti il 28-29 e 30 novembre. Essi avranno una regolare cadenza semestrale, per cui i prossimi si svolgeranno nel maggio del 2008.

Per informazioni dettagliate si visiti www.ladante.it

 

Nella nostra ultima riunione, in cui sono stati eletti Presidente e Consiglio direttivo, si è discusso su una possibile programmazione di attività socio-culturali per il futuro. Il nostro statuto ci permette una varietà di iniziative volte a soddisfare le numerose richieste: conferenze, creazione di cineteca e biblioteca, scambi con comitati esteri e italiani, escursioni, serate, corsi di lingua e di cucina italiane. E' in fase di creazione, inoltre, un database in cui verrano inseriti i nominativi di tutte le persone che hanno una competenza orale e scritta dell'italiano: studenti, interpreti, traduttori eccetera. L'esistenza di questo database sarà fatta circolare in tutte le aziende italiane - e in quelle polacche o straniere direttamente o indirettamente collegate al mondo italiano - per cui sarà offerto un servizio immediato e appropriato alle varie esigenze.

 

Purtroppo non abbiamo una sede fissa per il momento perché siamo ancora in fase organizzativa e con pochi soci, ma siamo temporaneamente ospitati dal club degli artisti Marchołt in ul. Warszawska 37. La presente ha lo scopo - tra gli altri - di invitare le persone interessate a partecipare alla vita del nostro Comitato. La quota annuale di ogni socio è di 100 zloti. Ad ognuno sarà consegnata una tessera della sede principale. Per ulteriori informazioni più dettagliate potete richiederle a dante.katowice@gmail.com

 

Spero di conoscerVi al più presto.

Cordialmente 

 

 

                                                                   Il Presidente

                                                              Guido Lauro Parisi




List w wersji polskiej


ċ
ListdoPrzyjaci.pdf
(26k)
Sekretariat Stowarzyszenia,
2 sty 2010, 22:51
Comments