Strona główna‎ > ‎

programmazione culturale


Programmazione culturale 2015-2016


La Società Dante Alighieri di Katowice riprende le attività culturali nel mese di settembre proponendosi un consenso sempre più vasto presso gli appassionati del mondo e della cultura italiani. I nostri obiettivi sono volti non soltanto alla diffusione della nostra cultura, ma anche alla integrazione dei popoli italiano e polacco che da sempre hanno traguardi condivisi e saldi rapporti di amicizia. Lo spirito della nostra istituzione è ispirato alla concordia e a tutti i valori che sono alla base dell' umiltà e della giustizia sociale. Chiunque è il benvenuto tra di noi purché non abbia scopi politici e religosi da manifestare e propagandare. La nostra Società è non-profit, dunque impostata su un volontariato che rifugge da qualsiasi aspettativa di guadagno materiale o altre ambizioni. Le iniziative ed attività da discutere e da mettere in opera richiedono la collaborazine di tutti i soci e di tutte le persone che vogliono, in modo sincero ed onesto, darci una mano per la realizzazione di esse.

La prima attività importante è costituita dai corsi di italiano per polacchi o altri stranieri e di lingua polacca per italiani o altri stranieri. Come tutti gli anni i nostri native speakers sono disponibili per l'insegnamento del inguaggio del commercio e degli affari. Gli insegnanti sono qualificati con titoli accademici e con esperienze collaudate nell'insegnamento della lingua italiana o polacca come L2. Va ricordato che la Dante Alighiieri è l'istituzione italiana più prestigiosa per la diffusione della nostra cultura all'estero. Essa è presente in quasi cento paesi nel mondo e in molti di essi assolve anche a funzioni collegate con le ambasciate e i consolati. Gli attestati e i titoli conseguiti presso i nostri Comitati sono validi in tutto il mondo e costituiscono corsia preferenziale per l'immissione nel mondo del lavoro o per accesso a università italiane. Offriamo, oltre agli attestati, la possibilità di conseguire la certificazione PLIDA.

A partire dal mese di ottobre ci saranno anche incontri culturali con esperti italiani o polacchi che tratteranno di volta in volta aspetti legati al cinema, alla letteratura,all'arte o altro. Sono in programma diverse mostre fotografiche e artistiche per tutto il periodo accademico. Non mancheranno eventi in cui la musica e la buona cucina faranno da protagonisti. Dunque concerti, competizioni canore e cene italiane allieteranno diverse serate. Saranno infine incoraggiate le collaborazioni con università e centri di cultura sia in Polonia che in Italia tramite convegni, conferenze, ricerche, offerte di borse di studio.

Il calendario delle nostre attività sarà pubblicato sul nostro sito e sulla nostra pagina fb. Sul sito potete trovare tutte le informazioni relative ai contatti email o telefonici per ogni forma di chiarimento. Non esitate, in qualsiasi momento, a scriverci o telefonarci. 

Comments